Pensiamo di sapere il nome e la strategia a quel bisogno di innovazione che talvolta si presenta nelle nostre aziende ? Conosciamo il nostro obiettivo o lasciamo, spesso, che tutto rimanga una banale e consolatoria tendenza al lamento?
L’importanza della formazione è ormai indiscussa, le peculiarità di una formazione con un taglio professionale sta proprio nell’opportunità che offre: lavoro e competenze. Le imprese oggi sono alla ricerca di profili qualificati e specializzati; questo periodo di congiuntura economica e il numero sempre crescenti di laureati, hanno spostato i parametri di ricerca delle stesse aziende, che preferiscono figure professionali specializzate e formate in diversi settori strategici.

La formazione in azienda rappresenta, il più importante evento educativo dopo quello scolastico. Costituisce uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle risorse umane, identificate come il vero valore distintivo per un’organizzazione. Si presenta come parte di un processo più ampio che guida il soggetto lungo il suo percorso professionale, attraverso l’apprendimento continuo e l’acquisizione di abilità cognitive, emotive, creative e intellettuali. Un’attività formativa non “data”, ma “costruita”, ovvero personalizzata per ogni organizzazione, incoraggerà la partecipazione sociale dei membri. Tale apprendimento, finalizzato alla trasmissione di specifici repertori, sarà diverso da contesto a contesto, poiché sarà determinato da significati condivisi nella specifica organizzazione. Attraverso una formazione “ad personam” sarà possibile quel coinvolgimento individuale in grado di stimolare attitudini e potenzialità di ognuno.

L’azienda, attraverso la formazione, mira a ottenere sviluppo personale e professionale dei singoli, miglioramento delle prestazioni, creazione di un clima sereno e di relazioni interpersonali armoniose. Una formazione focalizzata su cultura, processi e pratiche organizzative permette di promuovere la qualità della vita e il grado di benessere fisico e psicosociale dei lavoratori. È possibile progettare attività formative che stimolino la creatività e lo spirito d’iniziativa nei collaboratori, consentendo loro di partecipare attivamente alla definizione dei contenuti e delle metodologie, esprimendo preoccupazioni, ambizioni, desideri, criticità. Il contesto dell’apprendimento si configura come uno spazio di condivisione di significati, di scambio di esperienze e di valori.

Nelle iniziative formative cui partecipa, il dipendente rappresenta una parte di un sistema, un anello essenziale all’interno della catena aziendale. Fornendo gli opportuni strumenti per indirizzare le conoscenze verso soluzioni operative, che migliorino la qualità del lavoro, si faciliterà, nel lavoratore, il recupero del significato di ciò che si sta facendo e l’acquisizione di maggiore consapevolezza del proprio ruolo. Si delinea, quindi, una formazione indispensabile nel supportare, trasmettere e implementare strategie e policies aziendali. Il successo di un’organizzazione risulta sempre più legato alla presenza di persone adeguatamente formate, ed è proprio in momenti di crisi che occorre investire sul costante aggiornamento delle risorse umane. I processi di formazione, infatti, sono fondamentali per garantire competitività economica e flessibilità in un mondo in continuo cambiamento. Un’accurata valutazione dei risultati della formazione, infine, arricchirà il profilo dei dipendenti e contribuirà a ottimizzare l’impiego delle risorse umane, con evidente vantaggio sia per l’organizzazione che per l’autorealizzazione dei dipendenti stessi.

About

favicon

"da oltre 30 anni svolgiamo attività di consulenza informatica, sviluppo software applicativi e fornitura di servizi con l’impiego di tecnologie elettroniche avanzate.."

Social

Contatti

Tel: +39 (090) 9762088 
Fax: +39 (090) 9762992